Privacy Policy

Informativa e consenso sul trattamento dei dati personali

Soggetti Interessati: Clienti e visitatori del presente sito web aziendale

NOSTRUM SRL- con sede legale Via Provinciale n.298 Capezzano Pianore (LU), Tel. +39 0584/905191, info@grupponostrum.it , P.I. IT01409830468 - nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 ('Codice in materia di protezione dei dati personali'), del Regolamento (UE) 2016/679 (anche GDPR) e del D.Lgs. 101/18, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. I siti a cui si fa riferimento sono i seguenti:

Misure di sicurezza del sito: Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale.

Per l’accesso alla parte riservata del sito vengono assegnati alle imprese che ne fanno richiesta un codice identificativo ed una password; tali password sono generate in modo da non contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’associato, al fine di evitare possibili abusi. L’utente è tenuto a custodire la propria password in modo riservato.

Modifiche a questa Privacy Policy: Il titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina e garantendo in ogni caso una analoga protezione dei Dati Personali. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.

Riferimenti legali: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità descritte nei prossimi paragrafi; se relativi ad obblighi legislativi o contrattuali sarà sufficiente prendere visione della presente policy, se invece relativi ad altre finalità, il conferimento dei dati sarà per Lei facoltativo, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

In generale i dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: contattare l’utente, invio di messaggi email, interazione con social network, finalità Statistiche e visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento. I dati personali raccolti attraverso il presente sito fanno riferimento a:

1.     Dati di navigazione ed utilizzo, cookies

2.     Dati forniti volontariamente dall’utente

I Dati Personali raccolti possono riferirsi sia all’Utente, sia a soggetti terzi di cui l’Utente fornisce i dati.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante il sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli liberando il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Ai fini dei seguenti trattamenti, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero sensibili o giudiziari ai sensi del Codice della Privacy, quando necessari alle finalità di seguito specificate, ed in particolare:

  • Indirizzo email,
  • Nominativo ed altri dati anagrafici,
  • Altri dati da lei volontariamente comunicati (ad esempio attraverso consegna di CV).

I Suoi dati sensibili oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.

1. Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie

Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), per essere poi viceversa ritrasmessi agli stessi siti (o webserver), alla successiva visita di quelli, inviando così informazioni.

I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. Ma possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente e poi inviare messaggi pubblicitari in linea con quelle.

I cookie possono essere:

  • di sessione (se scadono alla chiusura del browser) o permanenti (restano fino al decorrere di un termine, anche di anni);
  • di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento);
  • tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione).

Il Garante della Privacy considera cookie tecnici quelli di sessione, quelli di funzionalità e – solo a determinate condizioni – quelli di analytics; in particolare il Garante, nel provvedimento dell’8 maggio 2014, ha precisato che quest’ultimi possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti http://www.allaboutcookies.org, www.youronlinechoices.com, http://cookiepedia.co.uk e lo specifico Provvedimento del Garante sopraccitato.

Sul nostro sito sono presenti i cookie indicati ed analizzati nell’apposita pagina Cookie Policy.

2. Dati forniti volontariamente dall’utente.

Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

Compilazione del form raccolta dati (per richiesta informazioni)

Il sito web alla pagina “CONTATTI” consente ai soggetti interessati, di inviare il proprio CV e chiedere informazioni attraverso l’inserimento di alcuni dati personali (quali nome e cognome, indirizzo e-mail, ecc..). Tali dati saranno trattati, manualmente e anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici dal personale aziendale, appositamente incaricato, esclusivamente per rispondere all’utente. I dati personali introdotti nel Form sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi, come risulta nella procedura di richiesta di informazioni. Il conferimento dei dati obbligatori ed il relativo trattamento per le finalità sopra indicate sono strettamente funzionali all’esecuzione di quanto richiesto. Gli altri dati raccolti servono ad aiutare il Titolare del Trattamento ad offrire un servizio sempre migliore e saranno conservati per il tempo strettamente necessario. Le precisiamo che in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti esplicitati nella apposita sezione denominata “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.

Iscrizione alla newsletter

Il sito web www.grupponostrum.it alla pagina “Contatti” consente ai soggetti interessati, di inviare la sottoscrizione alla nostra newsletter assieme ad alcuni dati (quali indirizzo e-mail). Tali dati saranno trattati, da parte di NOSTRUM SRL per finalità connesse alle attività di invio comunicazioni commerciali ed inerenti ad eventi. Il trattamento verrà effettuato con strumenti informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate. I dati verranno trattati fino alla revoca del consenso esplicito e successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato. Il conferimento dei dati è facoltativo. I dati non saranno oggetto di diffusione e saranno trattati esclusivamente per le finalità suddette da personale appositamente incaricato.  All’interessato viene richiesto, previa valutazione di quanto sopra indicato, di fornirci la conferma di presa visione della presente informativa ed il Suo consenso al trattamento (attraverso la apposizione di la selezione di box dedicato).  L’interessato in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, i diritti riconosciuti dalla attuale normativa in materia di tutela dei dati personali.

Modalità del trattamento: Il trattamento viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. In particolare il trattamento viene effettuato mediante:

  • Strumenti informatici, con modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate in precedenza;
  • Affidamento a terzi di operazioni di elaborazione.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.

Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:

·         Direzione

·         Amministrazione

Oltre al titolare ed agli addetti interni, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

  • Organi costituzionali o di rilievo costituzionale;
  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
  • Chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari.

Diffusione: i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere diffusi, secondo le modalità descritte in precedenza, presso:

·         Nessuna diffusione.

Conservazione: I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede aziendale e sono curati da personale tecnico incaricato al trattamento.

I suoi dati personali saranno conservati secondo le modalità indicate in precedenza, per il tempo minimo previsto dalla natura legislativa e contrattuale o fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Al momento della raccolta, i dati saranno conservati nelle cartelle di riferimento sui gestionali aziendali e/o negli archivi cartacei. Al momento della cancellazione è possibile che i dati vengano comunque conservati ma anonimizzati.

Diritti degli interessati: I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Lei ha inoltre il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall'art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo.

Ulteriori informazioni sul trattamento:

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare del sito internet in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo dello stesso o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.

Manutenzione

I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione del sito.

Log di Sistema

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni – compresa la navigazione – e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.

 

Collegamento a siti terzi

Il Titolare non risponde del trattamento di dati personali eventualmente svolto da e per il tramite di siti cui il presente sito rimanda tramite link.


COOKIES


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti,  per migliorare l’esperienza di navigazione, per consentire a chi naviga di usufruire di tutti i servizi online, e per visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze.

CHE COSA SONO I COOKIES
I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono inseriti nel dispositivo utilizzato dall’utente per visitare il sito (computer, tablet o smartphone). Questi file sono salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente.

CONSENSO
L’utente del sito può esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei cookies di profilazione come indicato nel banner, compiendo un’azione di scorrimento, cliccando su uno dei link interni della pagina oppure cliccando sul tasto “OK” o sul tasto “X” del banner posizionato in basso.

TIPOLOGIA DI COOKIES

Cookies Tecnici di prima e terze parti 

Cookies tecnici necessari per il funzionamento
Questi cookies permettono al sito di funzionare correttamente. Esistono due categorie di cookies tecnici: quelli persistenti, che rimangono anche dopo aver chiuso il browser, e quelli di sessione, che vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso. 

Cookies tecnici per salvare le preferenze
Questi cookies permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente.

Cookies di Statistica e di Misurazione dell'audience
Questi cookies raccolgono in maniera anonima e aggregata i dati su come gli utenti interagiscono con il sito internet.  Ciò permette l’ottimizzazione del sito.

I cookies tecnici di terze parti integrano funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.


COOKIES UTILIZZATI IN QUESTO SITO
Cookies tecnici di terze parti per il corretto funzionamento di servizi tecnici

Questi cookies servono per monitorare le performance del sito.


cc_cookie_accept
Usato per memorizzare la preferenza sui cookie dell’utente; validità 362 giorni

ASP.NET_SessionId
Generato dal linguaggio del sito; validità Sessione

.ASPXANONYMOUS
Generato dal linguaggio del sito; validità 30 giorni 

Google Analytics 
                                                                                      

COME DISABILITARE I COOKIES SUL BROWSER

In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies presenti sul browser anche se questa opzione limiterà le funzionalità di navigazione del sito.

Internet Explorer
Fare clic su "Strumenti" poi "Opzioni Internet". Nella scheda Privacy, selezionare “bloccare tutti i cookie” o “consentire a tutti i cookie”, e quindi fare clic su OK. 

Firefox
Fare clic su "Strumenti" e selezionare il menu "Opzioni". Fare clic sulla scheda "Privacy", deselezionare la casella "Accetta cookie" e fare clic su OK. 

Safari
Selezionare il menu "Modifica" e selezionare "Preferences". Fare clic su "Privacy", posizionare l'impostazione "cookies Block "sempre "e fare clic su OK. 

Google Chrome
Fare clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare "Impostazioni". Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate". Nella sezione "Privacy", fare clic sul pulsante "Impostazioni contenuti". Nella sezione "Cookies", selezionare "Non consentire ai siti per memorizzare i dati" e di controllo "cookie di blocco e di terze parti i dati sito", e quindi fare clic su OK. 

Se usi un qualsiasi altro browser, cerca nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies. 

COME DISABILITARE I COOKIES DI SERVIZI TERZI

Servizi Google (https://goo.gl/WX9WPk)